» » » Altroconsumo Edizioni - Lavorare in proprio oggi. Consigli, suggerimenti e storie di successo (2018)

Altroconsumo Edizioni - Lavorare in proprio oggi. Consigli, suggerimenti e storie di successo (2018)

ghost | 0 Commenti | 19 visite
02
12
2019
Vota per questo articolo  
0 voti
     
LIBRI
Altroconsumo Edizioni - Lavorare in proprio oggi. Consigli, suggerimenti e storie di successo (2018)

Altroconsumo Edizioni - Lavorare in proprio oggi. Consigli, suggerimenti e storie di successo (2018)
True PDF

"C'è crisi". Una frase breve, laconica, che forse negli ultimi anni abbiamo sentito un po' troppe volte, nonostante sia innegabile che il nostro sistema economico stia attraversando un lungo periodo di seria difficoltà, seppur mitigato da timidi segnali di ripresa. Sono venute a mancare, infatti, delle certezze che parevano intoccabili sino a qualche tempo fa, quali il posto fisso per il lavoratore dipendente e la solidità economica per gli imprenditori sostenuti dalle banche, per non parlare dei privilegi riservati alle professioni regolamentate o dell'agiatezza di cui godeva la classe dirigente.
Tuttavia la parola "crisi" - che deriva dal greco antico krisis - ha quale significato principale quello di "separazione", nel senso di dover fare una scelta, di dover prendere una decisione, o di qua o di là. La crisi, quindi, pur essendo associata a delle difficoltà, può essere una vera e propria opportunità: in un momento critico siamo obbligati a riconsiderare la situazione da un'ottica diversa e, conseguentemente, a imboccare una strada nuova. Oggi, quindi, con la graduale scomparsa del posto fisso e le difficoltà nel trovare lavoro, prendere in considerazione soluzioni nuove è quasi una necessità. Pensare di mettersi in proprio e provare a far da sé, è senz'altro una di queste. Lo stesso Legislatore ha recentemente introdotto un impianto normativo integralmente dedicato all'avvio d'impresa e all'innovazione, con agevolazioni e incentivi specifici. Un chiaro segnale di politica industriale, volto a sostenere un ecosistema peculiare e molto delicato, qual è quello delle start-up innovative, e ad agevolare il progresso tecnologico del settore industriale con il supporto del così detto "Piano Nazionale Impresa 4.0". Sostenere l'innovazione e l'avvio d'impresa in generale è uno sforzo necessario per un paese moderno e consapevole del particolare contesto storico ed economico attuale. Non bisogna cadere, però, nel tranello di pensare che mettersi in proprio sia un'avventura alla portata di tutti. Servono infatti voglia di fare, specifiche competenze e gli strumenti giusti. Questa guida nasce proprio con l'intenzione di essere uno di questi. Abbiamo sentito l'esigenza, infatti, di calarci nei panni del lettore, strutturando l'opera in due parti ben distinte. Una prima parte più nozionistica, dedicata agli strumenti e alle conoscenze necessari a prendere coscienza di ciò che serve per mettersi in proprio, e una seconda parte riservata, invece, ad alcuni casi di vita vissuta, utili per prendere spunto e verificare le difficoltà che si riscontrano sul campo. Potrete quindi tastare con mano i vantaggi e gli svantaggi del mettersi in proprio e le prime cose da fare per decidere se diventare un imprenditore, senza dimenticare quali sono i primi adempimenti costitutivi. Per poi passare alla gestione del quotidiano, con le diverse scadenze fiscali e non, senza tralasciare l'importanza del coinvolgimento dei tanti interlocutori che un'impresa incontra nel suo cammino. Nella parte dedicata ai casi vissuti potrete rendervi conto, infine, che non è necessario avere un'idea che nessuno aveva avuto prima per poter creare la propria impresa. A volte è sufficiente saper reinterpretare qualcosa che già c'è. Così come, invece, è possibile creare una storia di successo da una propria passione o da una nuova idea. Insomma, buona lettura e in bocca al lupo per la vostra nuova vita da imprenditore.

• Come scegliere quale tipo di impresa costituire?
• Quali sono le possibili fonti di finanziamento?
• Quali sono gli adempimenti fiscali e burocratici da affrontare?

Download Links

Attenzione! Non sei abilitato a vedere questo testo.
Registrati o Fai Login

Attenzione! Non sei abilitato a vedere questo testo.
Registrati o Fai Login


dle

ATTENZIONE

Stai per prelevare Altroconsumo Edizioni - Lavorare in proprio oggi. Consigli, suggerimenti e storie di successo (2018)


Materiale solo a scopo dimostrativo e per testare la sua funzionalità quindi una volta prelevato dovete cancellare i file entro 24 ore dal vostro PC Nessuno dei files indicati su questo sito è ospitato o trasmesso da questo server. I links sono forniti dagli utenti del sito, TRLegend.org non può essere ritenuto in alcun modo responsabile per qualsiasi pubblicazione o altra azione commessa dagli utenti.Se è stato di vostro gradimento supportate il lavoro comprando l'originale.

Informazione
Users of ospiti are not allowed to comment this publication.
Theme: